Vanna Vinci è la disegnatrice che ha realizzato i ritratti dei protagonisti del Bologna Jazz Festival 2015  che fanno bella mostra sui muri della città. Le abbiamo chiesto di raccontarci come è nato questo lavoro e di donare a Via Emilia Magazine la serie completa dei disegni, che vi presentiamo. Questi ritratti saranno esposti dal 3 novembre al Take Five (Via Cartoleria, 15).

L’idea mi è subito piaciuta!
Si trattava di fare dei ritratti di alcuni musicisti per la promozione dei dieci anni del Jazz Festival di Bologna in collaborazione con il BILBObul, il Festival internazionale del fumetto, sempre di Bologna.
Sentivo che ci voleva un segno netto, secco e forte. Nero su bianco, come sulla carta. Un tratto vicino al fumetto.
E così questi visi mi sono venuti fuori dalle mani, quasi automaticamente, come se fossero loro a farsi da soli.
Prima sono stati collocati in due autobus musicali in giro per la città e poi nelle enormi bacheche legate allo Street Festival Cheap.


Si tratta quindi un evento che collega tre festival, me o meglio i miei disegni, con Bologna, intesa come la città, le sue strade e le persone che ci vivono e ci cammino dentro.
Sono molto contenta dell’effetto ottenuto, di questi faccioni fatti di segni duri che appaiono dietro una colonna o un muro, secchi ma tutto sommato delicati nello stesso tempo.
Effettivamente è come essere presenti, empaticamente, nel cuore della città e della sua vita, e se possibile trasferire il mood del Jazz e del fumetto nelle strade e nei muri di Bologna.
Personalmente posso dire che visto che Bologna è la mia città, e la amo, è per me un’emozione davvero molto forte!

Vanna Vinci

Il Bologna Jazz Fest raccontato da Vanna Vinci

0