Si chiama Extraliscio ed è una felice irruzione pop nel più tradizionale dei suoni romagnoli.

Dietro l’iniziativa ci sono i ragazzi di Garrincha Dischi, la più innovativa etichetta del rock italiano nata a Bologna. Sono stati loro a invitare i depositari della tradizione autentica del liscio romagnolo a una contaminazione che finalmente fa uscire questo ballo dalle balere, lo fa incontrare con il rock d’avanguardia, per poi farlo tornare dove è nato, tra le legioni di ballerini di polke e mazurche.

Extraliscio- Photo courtesy Manuele Palmieri

Extraliscio- Photo courtesy Manuele Palmieri

Il primo risultato di questo incontro tra Garrincha dischi e La Casadei Sonora è un 45 giri (!) con un riarrangiamento in chiave rumba di ‘Riviera Romagnola’, un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei, con musicisti di punta del mondo del liscio, come il clarinettista Moreno il Biondo e il cantante Mauro Ferrara. Il lato b è un inedito, ‘Cha Cha Cha d’Amor’, del quale vi proponiamo il video, girato nella storica balera romagnola Ca’ del Ballo (ex Ca’ del Liscio).

‘Extraliscio, dicono i musicisti della piccola orchestra, è la musica che balleranno nelle balere del futuro, è un suono attuale che ha le sue radici nella musica folkloristica di Secondo Casadei, che nasce in Romagna dalla penna del maestro Mirco Mariani, tra mellotron e primordiali drum machine, canzoni che arrivano alle nostre orecchie grazie alle voci di Mauro Ferrara e Moreno il Biondo, protagonisti indiscussi delle piste romagnole. In Extraliscio l’elemento follia è sempre in allerta ed è forte la sensazione che da un momento all’altro la festa possa sfuggire di mano”.

Il 29 luglio a Gatteo Mare ci sarà il concerto di presentazione con l’anticipazione dei brani dell’album che uscirà in ottobre

0