[edited] Si chiama Extraliscio Il liscio del futuro
Si chiama Extraliscio ed è una felice irruzione pop nel più tradizionale dei suoni romagnoli.
Dietro l’iniziativa ci sono i ragazzi di Garrincha Dischi, la più innovativa etichetta del rock italiano nata a Bologna. Sono stati loro a invitare i depositari della tradizione autentica del liscio romagnolo a una contaminazione che finalmente fa uscire questo ballo dalle balere, lo fa incontrare con il rock d’avanguardia, per poi farlo tornare dove è nato, tra le legioni di ballerini di polke e mazurche.
Il primo risultato di questo incontro tra Garrincha dischi e La Casadei Sonora è un 45 giri (!) con un riarrangiamento in chiave rumba di ‘Riviera Romagnola’, un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei, con musicisti di punta del mondo del liscio, come il clarinettista Moreno il Biondo e il cantante Mauro Ferrara. Il lato b è un inedito, ‘Cha Cha Cha d’Amor’, del quale vi proponiamo il video, girato nella storica balera romagnola Ca’ del Ballo (ex Ca’ del Liscio).
‘Extraliscio, dicono i musicisti della piccola orchestra, è la musica che balleranno nelle balere del futuro, è un suono attuale che ha le sue radici nella musica folkloristica di Secondo Casadei, che nasce in Romagna dalla penna del maestro Mirco Mariani, tra mellotron e primordiali drum machine, canzoni che arrivano alle nostre orecchie grazie alle voci di Mauro Ferrara e Moreno il Biondo, protagonisti indiscussi delle piste romagnole. In Extraliscio l’elemento follia è sempre in allerta ed è forte la sensazione che da un momento all’altro la festa possa sfuggire di mano”.
Il 29 luglio a Gatteo Mare ci sarà il concerto di presentazione con l’anticipazione dei brani dell’album che uscirà in ottobre
0
Guardate che LO stato Sociale non c’entra una fava con l’ eXtraLiscio, che nasce dall’idea di MIrco Mariani dei Saluti da Saturno, insieme a Moreno Conficconi “Il Biondo” e Mauro Ferrara, dell’ Orchestra Grande Evento supportati da Garrincha Dischi e Casadei Sonora, in nessun comunicato esiste Lo Stato Sociale, quindi per cortesia se potete modificare l’informazione, ve ne saremo grati.
NIco Rascunà
Vorrei segnalare un inesattezze sull’articolo, in quanto,come dalla pagina Facebook del gruppo, Lo stato sociale non fa parte del progetto, tranne che nella avere la stessa casa discografica, ma c’entrano i saluti da saturno, con Mirco mariani.
Ciao,sono Moreno Conficconi,ho letto il comunicato che parla di EXTRALISCIO,vi ringrazio per l’attenzione rivolta al progetto ideato da MiRCO MARIANI e dal sottoscritto con l’attiva e fortunata collaborazione di importanti musicisti,che vedendo anche il clip prodotto da Garrincha,è possibile conoscere direttamente.Tengo a precisare che la discografia è frutto della collaborazione tra la Cadadei Sonora e Garrincha mentre il gruppo STATO SOCIALE,che ammiro personalmente per il loro modo di fare musica,non è parte del progetto.Credo che anche per una corretta informazione sia giusto evidenziarlo.