L’obiettivo, subito dichiarato, è quello di entrare nel Guinness dei primati. Partendo dalla passione per i Foo Fighters, sicuramente una delle band più amate del rock internazionale. Il gruppo, guidato da Dave Grohl, l’ex batterista dei Nirvana. è atteso in estate da un lungo tour mondiale che, per adesso, non prevede alcuna data italiana. E per questo, in Romagna, è nata l’idea di ‘invitare’ la band a esibirsi lì, ma passando non per le vie ufficiali dei management e delle offerte economiche (come sempre si fa in questi casi) ma affidando il proprio messaggio alla passione.

Attraverso una dichiarazione d’amore, che un gruppo di cultori dell’opera della band di Dave Grohl, coordinati da Fabio Zaffagnini, ha lanciato in una maniera che sicuramente affascinerà gli artisti americani. Si tratta di allestire una orchestra composta da 1000 musicisti che in luglio eseguirà dal vivo il brano più famoso dei Foo Fighters, ‘Learn to Fly’.

Rockin’1000 – Romagna Calling the Foo Fighters from Rockin’1000 on Vimeo.

Quello che Cesene ospiterà, in un giorno che verrà comunicato tra breve, sarà il più grande concerto ‘tribute ’ mai realizzato (e per questo avrà un posto d’onore nel Guinness dei primati).Il nome scelto dell’iniziativa è Rockin’1000, il live verrà documentato in un film che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovrà poi essere recapitato al gruppo come irrinunciabile ‘invito’ a esibirsi nella nostra regione. Per fare tutto questo sono state lanciate due campagne. Una di ‘crowdfunding’, attraverso la piattaforma emiliana Idea Ginger, ch servirà per cercare, grazie alle libere donazioni dei fan, i 40.000 euro necessari (sotto forma di denaro e di servizi) per rendere reale il progetto. L’altra per la selezione dei 1000 musicisti, divisi in 250 cantanti, 350 chitarristi, 150 bassisti e 250 batteristi. Oltre a una interminabile schiera di fonici, ingegneri del suono e direttori d’orchestra.

E la risposta ricevuta è stata entusiasmante, non solo in Italia. Il 14 marzo al Teatro Verdi di Cesena si èsvolto il primo appuntamento pubblico di presentazione del concerto durante il quale è stato possibile conoscere i musicisti che hanno superato i primi provini, mentre è quasi pronta la scrittura della partitura della ‘Orchestra Version’ di ‘Learn to Fly’

0