Arriva roBOt Festival 2015
Nella terra dei festival annunciata la nuova edizione di roBOt, il festival di musica elettronica più importante d’italia. Anteprima il 7 luglio al Teatro Comunale di Bologna con il concerto di Apparat, l’autore delle musiche de ‘il giovane favoloso’
L’Emilia- Romagna si sa è la terra dei festival. Una regione che, attraverso sofisticate rassegne. esprime una forma di narrazione culturale che spazia con disinvoltura nei linguaggi, coniugando con successo il grande pubblico con il piacere della ricerca.
Succede, con la musica, a Bologna con roBot, che, nel volgere di 8 anni, è diventato uno dei più ambiti festival di musica elettronica internazionale, entrando in un circuito che lo vede, insieme al Sonar di Barcellona, al centro di una trama geografica d’avanguardia.
Mettendo in relazione spazi molto diversi della città, facendo entrare in contatto le austere mura, ricche di storia e di arte di Palazzo Re Enzo, con la blasonata sala concerti del Teatro Comunale, con gli spazi avveniristici della Fiera, dove roBot ha trovato la naturale collocazione delle sue entusiasmanti avventure notturne. Dopo la ‘preview’ il 20 settembre al Teatro Comunale, con il concerto del compositore tedesco Apparat, che presenterà i lsuo lavoro sulle musiche per il teatro e per il cinema, come la colonna sonora per ‘il giovane favoloso’ di Mario Martone, roBot si svolge dal 7 al 10 ottobre.
Ricchissimo il programma, dal talento italiano Clap!Clap! al musicista danese Trentemoller, da Adrian Sherwood, che sul finire degli anni 70 fece incontrare nel quartiere multiculturale di Notting Hill a Londra, il punk con il reggae, a canadese Tiga, una delle star mondiali della musica elettronica, sino alla produttrice russa Nina Kraviz. Un festival, insomma, che riflette una mappa planetaria che ha azzerato le frontiere geografiche del ‘fare musica’, portando alle orecchie degli ascoltatori una vivacità sonora in continua evoluzione.
www.robotfestival.it
0